top of page

DIVERSO? MA DA CHI?

 

Testo e regia di Gianpietro Liga

Con Gianpietro Liga

Tecnico audio-luci  Mattia Fontana

https://youtu.be/uK5yheFpMts

Siamo tutti diversi, questa è la nostra forza, la diversità intesa come fonte di arricchimento e non di discriminazione. Grazie alla narrazione di alcune fiabe e agli interventi di un tecnico audio-luci un po’ sbadato il pubblico verrà portato all’interno di un viaggio che gli farà scoprire il vero significato del lieto fine.  Le fiabe narrate sono: Enrichetto dal ciuffo, Il brutto anatroccolo, Il segreto di Liu e In una notte di temporale.

Un Narratore, un tecnico audio-luci pasticcione e un pubblico, tre elementi diversi tra loro ma assolutamente indispensabili l’uno per l’altro. La diversità ci rende tutti simili e spesso ci arricchisce quando siamo pronti ad accoglierla e ad accettarla.

 

Enrichetto del ciuffo: la storia di un principe brutto ma intelligente che riuscirà a farsi amare dalla bella ma stupida principessa, dimostrando che sapendo accettare una persona per i propri difetti riconoscendogli i pregi che possiede aiuta a far emergere il meglio di noi e di chi ci sta vicino. Bisogna  trovare il bello negli altri  scavando dentro le persone e non fermandosi alla superficie.

 

Il brutto Anatroccolo: un anatroccolo grigio e goffo diverso dagli altri, diverso dal resto del gruppo si trasforma in un elegante cigno. Evidenziare la propria personalità, non mischiarsi nel gruppo solo per paura di non essere accettati e apprezzati, non seguire il gregge adeguandosi anche a cose che non ci appartengono pur di far parte di un gruppo. Rispettare se stessi… difendere se stessi per crescere, diventare consapevoli e persone mentalmente aperte e disponibili.

 

Il segreto di Lu: Lu è un lupetto che si ritrova a frequentare una scuola di porcellini dove tutti lo additano come il diverso. Un giorno Lu smette di andare a scuola e Ciccio l’unico porcellino che ha cercato di fare amicizia con lui lo andrà a trovare a casa, scoprirà il suo segreto e insieme riusciranno a superare le ostilità dei compagni di scuola e la prepotenza dei tre sciocchi bulli.

 

In una notte di temporale:  durante un forte temporale un lupo e una capretta si ritroveranno all’interno di una casetta buia in cima ad una montagna e si aiuteranno facendosi forza l’un l’altro per riuscire a superare una notte spaventosa. Passeranno del tempo insieme confidandosi senza riconoscere la diversità dell’altro, si saluteranno prima dell’arrivo dell’alba dandosi appuntamento per il giorno dopo, così da potersi finalmente vedere in faccia. Che cosa capiterà? …

 

Durante la narrazione, l’attore verrà interrotto da interventi maldestri del tecnico che ora sbaglierà a mettere una musica o la farà partire troppo presto o d’improvviso spegnerà tutte le luci pensando che lo spettacolo fosse finito. Ne nascerà uno spettacolo nello spettacolo con divertenti gag tra i due. Nel corso dello spettacolo verranno proiettate immagini tramite l’utilizzo di pc e televisore (in ambienti grandi è preferibile l'utilizzo di un proiettore e un telo bianco). Lo spettacolo è adatto a grandi e piccoli, può essere rappresentato in qualsiasi luogo preferibilmente oscurabile.

bottom of page